Le serate gastronomiche

Il Circolo Pescatori "la Pantofla" promuove al mercoledì le serate gastronomiche a tema " Magné cun quèl ch'u jè" ricette delle vecchie famiglie marinare, proponendo i seguenti gustosi menù al prezzo di € 20,00.

LE RICETTE

Ricette presentate nelle serate gastronomiche a tema, promosse dal Circolo Pescatori La Pantofla, elaborate da Paola Pirini

Sardoncini al sale di Cervia

Per ogni persona ci vogliono 200 grammi di sardoncini, olio d’oliva e sale grosso.

Togliere la testa e spinare i sardoncini, stendere i filetti in un contenitore alternadoli con strati di sale e lasciarli riposare per circa due ore. Togliere il sale e condire con olio d’oliva.

 

Sardoncini alla liccarda

Ingredienti per quattro persone:
800 grammi di sardoncini, aglio, prezzemolo, pane grattugiato, sale, pepe, succo di limone.

Togliere la testa ai sardoncini, preparare un composto di aglio, prezzemolo tritato, pane, sale e pepe. Disporre i sardoncini in una placca da forno, spolverarli con il composto e cuocerli inforno per pochi minuti. Appena sfornati, irrorarli con il succo di limone e servirli ben caldi.

 

Sarda marinata
Ingredienti per quattro persone:
800 grammi di sarde, uno spicchio d’aglio, una foglia di alloro, una di salvia, cipolla, aceto e vino bianco.

Togliere la testa alla sarda e lavarla bene, infarinarla e friggerla, disporla in un contenitore e lasciarla raffreddare.
Far soffriggere l’aglio con la cipolla affettata e lasciarla stufare. Aggiungere il vino e l’aceto, far ridurre di un terzo, toglierlo dal fuoco, lasciarlo raffreddare, poi versarlo sulle sarde con la salvia e l’alloro, servire dopo qualche ora.

 

Anguilla marinata

Per questa ricetta non ci vogliono anguille molto grosse e vi svelo un piccolo segreto della mia nonna per pulirle con facilità. Prendete le anguille e mettetele a bagno in acqua tiepida e aceto. Dopo qualche minuto tagliatele a rondelle, tagliatele a tocchetti, infarinatele e friggetele, mettetele poi in un contenitore a raffreddare.

Preparate a parte una marinata facendo rosolare uno spicchio di aglio aggiungendo cipolla tagliata a rondelle , carote e sedano. Fate stufare la verdura, poi aggiungete vino e aceto, dopo averlo ridotto di un terzo versatelo sulle anguille servite dopo alcune ore, meglio se il giorno dopo.

 

Passatelli in brodo di pesce

Ingredienti per sei persone:
200 grammi di pane comune grattugiato, 300 grammi di parmigiano grattugiato, 5 uova, scorza di limone grattugiata, noce moscata, sale e brodo di pesce.

Preparare il brodo di pesce.
Impastare tutti gli ingredienti insieme, mettere il composto nell’apposito attrezzo, fare i passatelli, portare il brodo ad ebollizione e cuocere i passatelli

 

Tagliolini, carciofi e sgomberetti

Ingredienti per 4 persone.
600 grammi di tagliolini, 400 grammi di sgomberetti, due carciofi, olio d’oliva, cipolla, aglio e prezzemolo tritato, brodo di pesce, concentrato di pomodoro.

Sfiletttare e tagliare a pezzi gli sgombri, pulire e tagliare sottili i carciofi, farli dorare in una casseruola con olio d’oliva, cipolla, aglio e prezzemolo tritato. Aggiungere brodo di pesce, concentrato di pomodoro e lasciare bollire lentamente. Cuocere i tagliolini in abbondante acqua salata e condire con la salsa.

 

Monfettini con le seppie

Circa mezzo chilo di seppie, 200 grammi di monfettini, aglio, cipolla concentrato di pomodoro, prezzemolo.
Tagliare la seppia a dadini, farla rosolare in un tegame con cipolla tritata e l’aglio intero, che poi andrà tolto.
Aggiungere il brodo di pesce, il concentrato di pomodoro, sale, pepe, prezzemolo tritato. Fare bollire il tutto per almeno due ore. Cuocere poi i confettini.

 

Baccalà in umido con patate

Ingredienti per quattro persone:
Un chilo di baccalà, cipolla, sedano, patate, pelati, brodo di pesce, polenta, rosmarino, sale e pepe.

Fare un soffritto con cipolla, olio e tocchetti di sedano. Aggiungere i pelati, le patate, il brodo di pesce. Unite il baccalà e lasciate bollire per un’ora. Servite con polenta dura tagliata a fette e fritta.

 

Brodetto

Ingredienti per quattro persone:
Scorfano, mazzole, seppia, cagnolo, rigatini, triglie, canocchie, circa 350 grammi per ogni tipo di pesce, cipolla, prezzemolo, aglio, vino bianco, pelati, concentrato di pomodoro, olio, sale, pepe, crostini di pane.

Pulire e tagliare il pesce a pezzetti e con le teste preparate il brodo.
Rosolate aglio, cipolla; aggiungete i pelati e il concentrato di pomodoro, il brodo di pesce. Aggiungete sale, pepe e il prezzemolo. Portate il tutto ad ebollizione, poi aggiungete l’aceto e fate sfumare. Aggiungete la seppia, fate bollire per 30 minuti, poi aggiungete tutto l’altro pesce. Lasciate cucinare ancora per 15 minuti. Servite il tutto con i crostini